Rating assicurativo ®

RISCHI, COSTI E POLIZZE SOTTO CONTROLLO

Che rischi stiamo correndo?
Come li stiamo assicurando?
Quanto costa l’intero programma assicurativo?

Il rating assicurativo ® un report che permette a imprenditori, responsabili aziendali e organismi di controllo (collegio sindacale, revisori), di monitorare in modo immediato i rischi aziendali, il programma assicurativo e i relativi costi.

Dopo aver individuato e analizzato i rischi aziendali, il risk manager procede a redigere una relazione e tecnica, riferita a un contratto, o all’intero programma assicurativo finalizzata a misurare in modo oggettivo la congruità delle coperture attivate e a fornire all’impresa un documento che faciliti le scelte aziendali in materia assicurativa (obiettivi raggiunti e da raggiungere, aree di intervento, nuove polizze da attivare, utilizzo di strumenti di risk management alternativi alla polizza, etc.).
La procedura si basa su un metodo di riclassificazione delle clausole di polizza che utilizza particolari indicatori di misurazione del prodotto assicurativo.
Il risultato di questa attività è la possibilità di valutare e misurare, anche quantitativamente, elementi quali: la trasparenza, la presenza di clausole vessatorie, l’esaustività della copertura, la responsabilità sociale e la personalizzazione del contratto.

esempio rating programma assicurativo

contattaci per maggiori informazioni