RISPARMIARE DAVVERO SUL COSTO DELLE ASSICURAZIONI

Questa mattina alla radio la pubblicità di un noto broker assicurativo on-line recitava più o meno così:

” è facile risparmiare sul costo della polizza!”
Ma è veramente così? Acquistare la polizza che costa meno significa davvero risparmiare?

Dipende dalla qualità della polizza che si acquista.
Se spendere meno si traduce in coperture povere di contenuti – massimali o somme assicurate non sufficienti o non adeguate, sottolimiti molto penalizzati per determinati rischi, garanzie mancanti o non ben formulate, clausole che non fanno riferimento ai migliori standard di mercato – l’assicurato non ha certo risparmiato, ha solo acquistato un prodotto più scadente.

Ma per chi deve acquistare una polizza non sempre può risultare agevole fare valutazioni sulla qualità delle garanzie che gli vengono proposte e stabilire, fra le tante, quale sia effettivamente la più vantaggiosa, cioè quella che presenta il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ma allora cosa fare?
Una possibile soluzione è la gara a invito.
La gara a invito è una procedura che permette di selezionare in modo oggettivo la migliore offerta assicurativa e quindi quella che al minor prezzo offre le maggiori garanzie.
Si tratta di predisporre un capitolato di polizza contenente le condizioni e le garanzie desiderate, un bando di gara, che disciplini le modalità di presentazione delle offerte e i criteri di aggiudicazione dei contratti.
Bando e capitolato vanno trasmessi a un certo numero di compagnie e/o intermediari scelti dall’impresa. Tutte le offerte pervenute vengono poi valutate utilizzando il nostro modello di rating, che dando una valutazione quantitativa, e quindi oggettiva, alle varie proposte, è in grado di evidenziare esattamente quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.

La gara a invito è uno strumento che consente di ridurre effettivamente i costi assicurativi, mantenendo il livello di copertura desiderato.

E’ particolarmente apprezzato dagli imprenditori perchè capovolge le modalità con cui l’impresa si rivolge tradizionalmente al mercato assicurativo diventando parte attiva del processo fin dal suo inizio. Inoltre è in grado di produrre risultati inaspettati in termini maggiore personalizzazione delle polizze e soprattutto di risparmio sui costi.
In alcuni casi le differenze di costo (tra l’offerta più economica e quella più cara), a parità di condizioni sono state anche pari al 400%.

Cliccando sul link che segue è possibile avere un esempio dell’esito di una gara da noi seguita.

esempio risparmio gara